12 novembre 2004 - Cooperativa di Biumo e Belforte

Vai ai contenuti

Menu principale:

Archivio > 2000-2005

VareseNews / Tempo libero / "Ma il cielo è sempre più blu". Una serata dedicata a Rino Gaetano - 12/11/2004


"Ma il cielo è sempre più blu"






Varese
"Ma il cielo è sempre più blu". Una serata dedicata a Rino Gaetano
Questa sera alla Cooperativa Belforte una incontro dedicato al grande cantautore
Ingrandisci testo Riduci testo  |   Versione stampabile Stampa  |   Invia articolo a un amico Invia   |   Scrivi alla redazione Scrivi
immagine di separazione

Una serata dedicata a Rino Gaetano, cantautore di talento scomparso improvvisamente 23 anni fa. Questa sera (ore 21, ingresso libero) al Circolo cooperativa Belforte si parlerà di questa figura che ha lasciato una traccia indelebile non solo nella musica. Aveva solo 31 anni quando Rino Gaetano è morto, ma oggi più che mai il suo nome è tornato alla ribalta. Dopo un lungo silenzio, viene ricordato da una schiera di tardivi ammiratori, conquistati dalla sua ironia (mio fratello è figlio unico), dal romanticismo della volontà (ma il cielo è sempre più blu) e dall’attaccamento alla terra (ad esempio a me piace … il Sud).
Dopo che la sua città natale, Crotone, gli ha dedicato un festival e un centro culturale e dopo il successo di una "compilation" ecco il libro di Alfredo Del Curtatolo "Se mai qualcuno capirà Rino Gaetano", che sarà appunto presentato nella serata al circolo di Belforte. Un libro che racconta i sogni dell'artista, i maestri, il rapporto con gli altri cantautori e l’amore per il teatro e per il Sud. Gaetano era un artista genuino, umile. Il libro ne parla al presente, come se fosse ancora vivo, perché attraverso le sue attuali canzoni, lo è.

Alfredo Del Curtatolo
"Se mai qualcuno capirà Rino Gaetano"
Venerdì 12 novembre ore 21
Sala "Vanetti" della Cooperativa di Belforte
viale Belforte 165, Varese
Oltre all'autore ci sarà  l’accompagnamento musicale di Paolo Pieretto (vincitore del Premio Rino Gaetano 2003) e i Fatt’Acustic.  Ingresso libero.
La serata è una proposta della Cooperativa di Biumo Inferiore e Belforte di Varese in collaborazione con il Circolo Arci Calabri(a) Metromondo.
12/11/2004
redazione@varesenews.it

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu