25 aprile 2010 - Cooperativa di Biumo e Belforte

Vai ai contenuti

Menu principale:

Archivio > 2009-2010

Un lungo cartellone di incontri in vista del 25 Aprile è stato proposto dall'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia della provincia di Varese, in collaborazione con l'Istituto varesino "Luigi Ambrosoli" per la storia dell'Italia contemporanea e del movimento di liberazione, della Cgil Varese, della Cooperativa di Biumo e Belforte, della Cooperativa Unione Familiare, di UniversAuser, di Coop Lombardia.
Un cartellone di iniziative che segna certamente un rilancio dell'Anpi di Varese, che quest'anno si misura con  il tema "Passato e presente: interpretazioni, domande e problemi", un ciclo di incontri che parte il 16 aprile ore 21, a Varese, presso la Cooperativa di Biumo e Belforte, viale Belforte 165, "Antifascismo ieri e oggi", con Enzo Laforgia (Istituto varesino "Luigi Ambrosoli") e Bruna Bianchi (Anpi Varese). Primo appuntamento di confronti che, al di là della Festa della Liberazione, proseguiranno fino alla prossima estate.


Seguiranno il 30 aprile ore 21.00 - Busto Arsizio, presso la sede Anpi in via Ferrer 47, "Il valore della memoria e il racconto dei testimoni", con David Bidussa (direttore della Biblioteca della Fondazione Feltrinelli di Milano). Il 14 maggio ore 21.00 - Gallarate, presso la sede Cuac-Coop.Arnatese in via Checchi 21 / viaTorino 64, "Il nostro cattivo presente e la nuova stagione civile", con Pier Paolo Poggio (direttore della Fondazione Micheletti di Brescia). Il 28 maggio ore 21.00 - Saronno, presso la Casa del Partigiano in via Maestri del lavoro 2, "Lavoro e società in provincia di Varese nell'età della globalizzazione", con Mario Agostinelli ( già segretario della Camera del lavoro di Milano) e e Franco Stasi (segretario della Camera del lavoro di Varese).
Conclusione del ciclo il 19 giugno ore 15.00 - Varese, alla CoopUF via De Cristoforis 5, "Una nuova stagione per Anpi, per i movimenti collettivi e per gli individui", partendo dai contributi dei seminari e da spunti di letture, discussione di alcune idee chiave e costruzione di un catalogo di impegni e di cose da portare avanti.


11 aprile 2010



 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu