28 maggio 2017 visita al Museo Cerri - Cooperativa di Biumo e Belforte

Vai ai contenuti

Menu principale:

Archivio > 2017
Museo per la storia dei movimenti contadini, dell’antifascismo e della Resistenza nelle campagne

Il Museo Cervi si trova nella bassa pianura reggiana, fra i Comuni di Gattatico e Campegine, ed è ambientato nella casa colonica dove la famiglia Cervi arriva nel 1934. Contadini mezzadri, i Cervi compiono all’inizio degli anni ’30 scelte che si riveleranno fondamentali sia in ambito produttivo sia nel consolidamento di un deciso orientamento antifascista.
Fucilati insieme a Quarto Camurri per rappresaglia nel dicembre del 1943,


Museo Peppone e Don Camillo Museo Peppone e don Camillo,  allestito nel Centro Culturale San Benedetto è situato a pochi passi da Piazza Matteotti.
È stato inaugurato il 16 aprile 1989 ed è frutto degli sforzi e dell’entusiasmo di un piccolo gruppo di volontari guidati
da Erminio Bertoli. Oggi è gestito dalla Pro-Loco.

Le sale contengono numerosi cimeli del Don Camillo cinematografico: la moto di Peppone, il vestito di don Camillo, le biciclette usate dai due alla fine di “Don Camillo e l’On. Peppone”.

All’interno si possono ammirare numerose fotografie scattate durante la lavorazione dei film; i manifesti originali; le ricostruzioni di alcuni ambienti delle riprese. Si possono inoltre acquistare souvenir, i libri di Giovannino Guareschi, i dvd dei film e prodotti tipici locali.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu