U.S.Belfortese - Cooperativa di Biumo e Belforte

Vai ai contenuti

Menu principale:

"gli amici"

 Trionfale annata 2011/2012

"U.S. Belfortese"



La lunga avventura



 Nata nel 1929 per iniziativa di un gruppo di appassionati, che furono nei primi anni anche gli atleti praticanti lo sport, è per connotazione anagrafica la più anziana società dell'area cittadina in attività (dopo il "Varese F.C.") e, con i suoi 76 anni portati più che disinvoltamente, si compiace di essere pure in assoluto una delle più longeve dell'intera provincia di Varese.
All'esordio i rappresentanti degli ormai tradizionali colori bianco-rossi si cimentarono pure sulle piste di atletica leggera (eccellenti in campo provinciale lo "scattista" Gildo Della Valle ed i "mezzofondisti" Bruno Bernasconi ed Oreste Mentasti) ma poi restò solo il calcio, con la squadra che si segnalò sempre tra le più brillanti protagoniste dei campionati del a vecchia U.LI.C. (Unione libera Italiana Calciatori.
Nel primo periodo di vita ,anteriore alla sospensione per cause politiche e poi  belliche  a cavallo degli anni "trenta"e"quaranta",sono da ricordare in campo organizzativo il "Doppio giro di Varese" e la "Traversata notturna di Varese" con la partecipazione Dei più forti corridori di fondo nazionali e con successo ogni volta lusinghiero,mentre dal vivaio dei giovani del calcio emersero diversi giocatori  che passarono a categorie superiori (e con i fratelli Vittorio e Luigi Torti e Giuseppe Galimberti che arrivarono persino a calcare l'erba della serie A e B)
Si riprese nel 1949, con I'ex atleta Pietro Castiglioni alla presidenza, in ideale succesione ai Carlo Fossale e Piero Sacconaghi dei due lustri 1929/34 e con la squadra maggiore  militante  nei campionati di terza  o seconda divisione (è surrogata via via da un buon settore giovanile) a gareggiare sul ritrovato rettangolo di Belforte/via Vivirolo, ove poi nel 1978 la Società costruì a proprie spese
sull'area acquisitata dal Comune, l'attuale complesso decicato alla memoria del "pluriex" Bruno Bernasconi.
A Castiglioni seguirono quali presidenti Francesco Lovascio, Giorgio Berozzi, Giorgio Fontana e quindi Mauro Fontana (che è al vertice dal 1979; mentre di notevole rilievo è risultato il grande torneo estivo di calcio ad 11 giocatori organizzato sul campo dello "Stadio F. Ossola" di Masnago dal 1977 al 1982, sempre con numeroso ed esaltante successo di partecipazione e di pubblico.
Dalla originaria prima, storica sede presso il "Ristorante Moderno" di via Tonale nel periodo 1929/1934 si passò, con la ricostituzione dell'anno 1949, a quella del "Caffè Italia" di Viale Belforte e successivamente a quella definitiva offerta dal Consiglio di amministrazione della "Cooperativa e Circolo di Biumo Inferiore e Belforte", dove la Società trovò un locale idoneo ed accogliente per le riunioni e soprattutto la più ampia e cordiale ospitalità, un notevole e consistente contributo di collaborazione e di amicizia, oltre ad un valido supporto in funzione organizzativa e pure finanziaria, per lo sviluppo e la crescita di un organismo di aggregazione e di formazione dei giovani in un ambiente rionale che ne era carente.
Tra i traguardi agonistici conseguiti, oltre a diversi posti di eccellenza nei vari campionati
o tornei, ricordiamo le vittorie nei campionati
"juniores" 1964/65,
dilettanti 3° Categoria 1980/81,
"Under /20" 1984/85'
con 91 reti attive e 24 passive e conquista della "Coppa Disciplina" e nell'importante "Trofeo Comune di Vedono Olona" per la categoria "Giovanissimi" negli anni 1982 e 1983. Oltre alla "Coppa Disciplina" nel 1964/65 con la squadra  di III Categoria e nel 1975/76 con la squadra "Juniores". E con la soddisfazione di aver fatto crescere nelle proprie fila il portiere Pacifico Cuman, che pervenne a difendere la porta della "A.C. Napoli" nella massima serie nazionale
Più recenti sono i successi delle annate 1996/97 e 1998/99 nel campionato di III Categoria con accesso alla disputa dei campionati di li Categoria, la doppietta vincente nel "Trofeo Città di Varese" nel 1998 e 1999 ed infine il brillante terzo posto nel campionato 2002/2003, che ha segnato la promozione alla categoria superiore.
Attualmente la Società è sulla breccia con una valida formazione di III Categoria, e si attendono e si auspicano tempi più favorevoli.


sopra 4  foto dei ragazzi di  Belforte sul  campo della conciaria di Valle  Olona
Foto degli  anni  1946/1947  ante rinascita  della Belfortese

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu